L’ex ct azzurro Marco Mazzieri ha fatto visita ieri sera nelle strutture della nostra società in via Parigi per un primo incontro con le società di Parma e delle province limitrofe in vista delle prossime elezioni per la presidenza della Fibs che lo vedranno concorrere come candidato del gruppo Conto Pieno.

Nel corso della serata, partendo dalle risposte date dalle società ad un questionario proposto nei mesi scorsi, Mazzieri ed altri esponenti di Conto Pieno hanno illustrato le idee generali alla base della candidatura: un nuovo metodo di lavoro fatto di maggiore organizzazione nella programmazione di tutti i livelli del baseball e del softball, che parta dai campionati giovanili per arrivare alle Nazionali maggiori con la necessità di ritornare a sviluppare i talenti tramite una maggiore e migliore attività delle Nazionali giovanili; una maggiore vicinanza della Federazione alle società nell’affrontare le sfide sorte in questi anni, che vanno dal reclutamento delle nuove leve alla formazione dei dirigenti, dalla visibilità del movimento alla consulenza a seguito della riforma del lavoro sportivo. Questi e tanti altri punti sono stati toccati in un lungo e costruttivo dibattito con i presenti.

“Ho 61 anni, di cui 52 passati sui campi”, ha dichiarato Mazzieri. “Assieme al gruppo di Conto Pieno ci siamo chiesti cosa possiamo fare per far ripartire il nostro movimento, i nostri sport. Lo abbiamo fatto con l’umiltà e la dedizione ad un lavoro quotidiano che il baseball ed il softball ci insegnano. Pensiamo sia necessario un nuovo metodo di lavoro, in tutti i settori della Federazione. Cominciando dagli atleti, perché senza gli atleti non esistono nemmeno le società. Ho girato tanto per i campi in questi anni e ho visto tanti ragazzi bravi. Però è dal 2016 che nel baseball non vinciamo nulla con le Nazionali Under 15, Under 18 e Under 23. Significa che non riusciamo a sviluppare il talento, anche per la mancanza di una programmazione puntuale: tra poco più di un mese si gioca l’Europeo Under 18 e mentre noi non abbiamo ancora l’elenco dei convocati, il mese scorso Germania e Repubblica Ceca erano a giocare un importante torneo a Porto Rico”.