Dopo una stagione altalenante, il verdetto (momentaneo) è arrivato: con grande dispiacere lo Junior Parma dovrà disputare i playout (nei primi due weekend di settembre contro gli Yankees di S.Giovanni in Persiceto, al meglio delle cinque gare) per evitare la retrocessione dalla Serie B.

Una di quelle notizie che non si vorrebbe mai ricevere e che suscita tanto stupore quanto amarezza, in particolar modo se si pensa che esattamente un anno fa la stessa squadra (solo qualche unità è cambiata, ma la struttura portante è rimasta praticamente invariata) occupava le posizioni più alte della classifica ed era in corsa per la promozione, non agguantata poi per un soffio. Per non parlare degli innesti di qualità apportati e delle rinnovate scommesse su un gruppo di giovani che sono una speranza per la società: possibili punti di forza che, tuttavia, hanno reso ancora più fastidiosa l’attuale situazione.

Analizzando a posteriori i numeri e le prestazioni della squadra, è difficile credere che lo Junior Parma si trovi ora schiacciato tra la desiderata salvezza e la temuta retrocessione, ed è questo che provoca qualche rimorso. Le statistiche infatti non fanno trasparire un gruppo in reale difficoltà, ma solamente qualche carenza (errori di troppo, poche valide, troppi punti subiti) che si potrebbe definire ordinaria e per di più delimitata a qualche singola partita, non all’intero campionato. Quella che invece è venuta meno è stata la determinazione in alcuni momenti cruciali, determinazione unita ad incisività che se mancanti possono poi generare fastidiose conseguenze.

A conti fatti, dunque, l’unica sostanziale differenza rispetto la scorsa stagione è stata la carenza di quell’energia che solamente un anno fa ha lanciato un gruppo così eterogeneo ma unito a giocarsi un sogno. Sembra poco, ma in realtà è molto. Ora il gruppo, dopo un’inaspettata e brusca caduta, ha quasi raggiunto il fondo e dovrà lottare per non toccarlo del tutto, con quella stessa tenacia che sappiamo tutti essere una nota distintiva della squadra e che saprà tirare fuori anche in questo ultimo capitolo di stagione. Per toccare appena il fondo e darsi una forte spinta per risalire. Forza Junior!

D.C.

(In foto: amichevole Colorno – Junior Parma, agosto 2022)

Foto di Paolo Maioli