Anche quest’anno lo Junior Parma avrà il privilegio di arricchire il suo gruppo con personaggi provenienti da varie latitudini, personaggi in grado di portare un notevole ed indispensabile contributo ad una società che da sempre si fa promotrice della varietà, partendo appunto dal proprio staff tecnico. Tra questi ci sarà anche Juan Pablo Angrisano, che da marzo tornerà a disposizione della società per quanto riguarda la Serie B e la categoria U18. Al suo secondo anno in via Parigi, infatti, Juan rinnoverà i suoi impegni come manager della squadra giovanile e come coach della Serie B affiancando il gruppo di allenatori guidati dal manager Rozzi.

Argentino di nascita, ma meritevole di indossare entrambe le maglie di Argentina ed Italia nella sua lunga carriera da giocatore professionista, Juan ha militato a lungo nel campionato italiano, cominciando la sua avventura italiana proprio allo Junior, dopo una parentesi di qualche anno nella Summer League dominicana con la franchigia degli Arizona D-Backs. Codogno, Bologna, Rimini e Imola le sue altre squadre in Italia, con un Europeo vinto nel 2010 e altri riconoscimenti a livello personale.

Parlando un po’ con lui, il tecnico italo-argentino ci racconta di quanto sia stata bella e utile la sua prima esperienza come allenatore in Italia e di quanto abbia imparato egli stesso da quei ragazzi che hanno sempre prestato viva attenzione ai suoi consigli: «I ragazzi, di qualsiasi età siano, fanno crescere molto noi allenatori sia dal punto di vista umano che dal punto di vista sportivo, anche se non si direbbe. Per questo credo che non sia tanto importante che un allenatore sia stato un ex-giocatore: quello che conta è la passione nell’allenare e un gruppo di giocatori può influire tanto su questa.». Una simile passione a Juan non manca di certo e tra i suoi sogni c’è anche quello di poter allenare come manager una squadra seniores un giorno, pur consapevole che vi sia tanto da imparare ancora e che la crescita debba riguardare anche i tecnici oltre che i giocatori.

Nel frattempo l’ex-ricevitore della Nazionale si appresta a cominciare un’altra stagione come membro dello Junior Parma, con le stesse dedizione e grinta di chi non si stancherebbe mai di calcare un campo da baseball.

Bentornato Juan!

D.C.

Foto di Paolo Maioli