Era una trasferta difficile quella in programma nel terzo turno del campionato di Serie B e il campo lo ha confermato. A Piacenza sono arrivate due sconfitte per la nostra Serie B, anche se completamente diverse tra loro.
Ad una gara 1 dominata dai padroni di casa, capaci di chiudere al settimo sull’11-0, ha fatto seguito una tiratissima gara 2, chiusa però sempre col successo dei biancorossi per 3-2.
Nella partita del mattino i punti sono arrivati tutti tra secondo, terzo e quarto attacco, in cui al Piacenza sono bastate solo 4 valide per approfittare di un monte di lancio Junior ridotto all’osso costretto ad affidarsi ai giovanissimi Alessandro Pagani e Alessio Vitali, prima di affidarsi per la chiusura a Saverio Amoretti (autore anche di un doppio, mentre l’unica altra valida battuta contro Cufrè è stato un singolo di Filippo Ferrari).
Tutt’altro andamento ha avuto la seconda partita. Nella parte alta del secondo inning lo Junior è passato in vantaggio con Arturo Amoretti spinto a casa dall’errore della difesa piacentina sulla battuta di Luca Pizzaferri. Il Piacenza ha pareggiato nella parte bassa del terzo: con due out Cetti ha trovato il singolo per spingere a casa Pancini. Poi, nell’attacco successivo, dopo i singoli di D’Auria e Contardi e ancora con due out proprio una valida di Pancini ed un lancio pazzo di Federico Dallatana hanno permesso ai padroni di casa di segnare altre due volte. La reazione dello Junior è stata immediata, grazie al punto di Ferrari (terza partita consecutiva con una valida) sul singolo di Nicolò Mordacci. Con due corridori Junior in posizione punto al settimo, il Piacenza si è affidato all’esperienza di Niccolò Loardi: il mancino ha cancellato ogni speranza di rimonta realizzando 7 strike-out sui 9 battitori affrontati per chiudere l’incontro e consegnare la doppietta ai suoi.