A poco meno di un mese dal possibile (e tanto atteso) inizio delle competizioni ufficiali, la Serie B dello Junior lancia i primi segnali di vita dopo la lunga pausa invernale e risponde positivamente alle prime due amichevoli pre-campionato disputate gli scorsi due week-end contro Collecchio e Crocetta.
Nonostante in entrambi i casi il tabellone abbia sancito la sconfitta per la formazione di via Parigi (7-6 e 5-0), ciò che si è avuto modo di vedere sul campo è stato ben più rassicurante di quanto i punteggi finali non lascino intendere. Parlando con Davide Scialpi, coach di terza base della Serie B e da anni tecnico nella società, si è potuto constatare, infatti, che in ogni reparto la squadra dimostra di avere almeno un punto di forza e, soprattutto, di essere coperta ed in buone mani: un monte di lancio lungo e vario, sicurezza dietro al piatto, buon gioco all’interno del diamante ed esperienza nella zona esterni, per non parlare di un lineup capace di creare problemi alle difese avversarie, se ben innescato. Aldilà dei puri e semplici aspetti tecnici, le due amichevoli hanno anche messo in luce un paio di elementi, che lo stesso Scialpi, così come l’intero staff tecnico, ritiene fondamentali per un gruppo che si appresta ad affrontare un campionato: l’esperienza dei più grandi e la crescente voglia di imparare dei più giovani, due ingredienti che, se mescolati bene, possono dare proficui risultati.
In sostanza, perciò, le due prime uscite della squadra hanno evidenziato luci e ombre, garanzie e piccole mancanze, di un gruppo che ha mostrato concentrazione e grinta contro Collecchio, ma che ha disputato una partita per così dire “a metà” fronteggiando la Crocetta. Niente di nuovo, prestazioni altalenanti sono sempre possibili. Tuttavia, si hanno profonde fiducia e speranza per un campionato tutto luci e niente (o quasi) ombre.